Barbara

Maggio 2020 – Ho scelto di sintetizzare le ultime iniziative a Nyandiwa, per far conoscere la “mia” Africa, quella che ho vissuto e quella che mi piacerebbe venisse veicolata.
Nyandiwa, Kenya, un villaggio fatto di persone che non aspettano e invocano giornalmente assistenzialismo, ma in ogni situazione si rimboccano le maniche per creare ciò che non possiedono, per ricostruire ciò che viene danneggiato, per svilupparsi con DIGNITÀ, la dignità propria di ogni singola persona che ho avuto modo di conoscere e che mi ha dato tanto💚

Vi dirò di più che ogni volta che sono stata a Nyandiwa sono più le “cose” che ho ricevuto e imparato, rispetto a quelle che io sono riuscita a dare loro!!!!

Ho voluto fare una sintesi di come a Nyandiwa abbiano vissuto questi mesi, e ho volutamente messo le singole date per capire a quale velocità viaggi l’Africa.

Buona lettura 🌈

Il 9 marzo, un disastroso temporale causa ingenti danni al Centro IKSDP. Danneggiati il Mini Park, la sala mensa del College, l’asilo, il pollaio.
Il 10 marzo (il giorno dopo) staff, insegnanti, artisti, erano già tutti al lavoro, uniti nello sforzo, per gli interventi di riparazione più urgenti e il ripristino delle normali attività.

Il 13 Marzo si sono svolte presso la Social Hall del Centro IKSDP di Nyandiwa una serie di rappresentazioni teatrali per gli studenti delle scuole secondarie della Gwassi Division.

Il 17 marzo c’erano i primi risultati della nuova linea di produzione di sapone all’olio di jatropha coltivata nella piantagione di Kitawa.

Il 24 marzo si procedeva all’aratura e alla semina dei girasoli nel terreno di Kitawa.

Fine marzo, nel villaggio e in tutta la contea non ci sono casi Covid ma l’attenzione è molto alta ed entrano in vigore le misure di prevenzione

Il 28 marzo, anche se con tante attività in corso e alle prese con diverse problematiche nel Centro, le nuove leve dello staff IKSDP Kenya lanciano un messaggio di speranza, trovando il tempo di realizzare un magnifico cartellone

Il 2 aprile era stata quasi completata la ricostruzione dei muri crollati al Centro IKSDP di Nyandiwa dopo il violento temporale del 9 marzo.

Il 28 aprile, non c’è solo il problema del Covid-19. I cambiamenti climatici stanno producendo gravi danni anche a Nyandiwa. Il Lago Vittoria sta erodendo gravemente le coste. Ha già inghiottito la recinzione del Centro e danneggiando
l’interno e l’esterno dello stadio.

Il 9 maggio, il parco artistico-culturale di Nyandiwa “IKSDP Nyamgondho Mini Park” danneggiato dalle forti piogge dei mesi scorsi, è stato restaurato ed è più bello di prima con l’aggiunta di una Galleria d’Arte con opere di artisti locali.